Psicoterapia di coppia

“L’unico modo per conoscere profondamente un essere è l’atto di amore; questo atto supera il pensiero, supera le parole. È il tuffo ardito nell’esperienza dell’unione”.

Erich Fromm

 

Non esistono ricette per il benessere della coppia, ognuna deve trovare il proprio equilibrio, stabile e flessibile, in modo da poter fronteggiare cambiamenti ordinari e straordinari a cui la vita sottopone.  La terapia di coppia si rivolge alle coppie, senza distinzione di genere. L’attenzione terapeutica viene focalizzata sulla relazione e si pone l’obiettivo di aiutare le coppie, etero o omosessuali, ad individuare ed affrontare i propri conflitti alla ricerca delle possibili soluzioni.

La terapia sistemico-relazionale è il trattamento d’elezione per le difficoltà di coppia, tiene in considerazione la dimensione relazionale degli individui, ponendola al centro dell’intervento, e si pone l’obiettivo di riscoprire la relazione di coppia, dare significato al disagio provato, contestualizzandolo nella fase di ciclo vitale in cui la crisi avviene ed alla storia familiare. Permette di scoprire regole di coppia implicite, miti familiari e rapporti con le famiglie d’origine che influenzano la relazione e di cui non si è sempre consapevoli.

Questo intervento può prevedere incontri settimanali o quindicinali in base alla situazione ed al momento del percorso terapeutico.